zafferanorossofino@gmail.com

Chi siamo

Intendiamo ridare al cliente "L'importanza di colui che ci sceglie" perchè ci ritiene parte integrante del suo processo produttivo.

Siamo coltivatori “per passione”, abbiamo voluto dedicarci alla coltivazione di un unico prodotto, lo Zafferano, per ricavare il meglio da questa spezia dalle nobili e antiche origini, così lo abbiamo chiamato “rosso fino” per la sua raffinata qualità, per la sua fragranza e per il suo sapore amaricante che siamo riusciti ad ottenere coltivandolo con metodi tradizionali ma supportati da tecniche innovative e naturali

CHI SIAMO

 

STORIA

Abbiamo iniziato con la passione di chi coltiva la terra con amore, rispettando l’ambiente e la coltura naturale, rivalorizzando la rotazione dei terreni per ridare i giusti ritmi alla natura. Inizialmente si è sperimentata una piccola produzione nell’orticello di casa, fino a quando ci siamo resi conto che potevamo offrire a tutti gli amanti della buona tavola questa spezia pregiata, allora abbiamo deciso di proporre “un mondo di pistilli” a tutti coloro intendono impiegare zafferano per esaltare il sapore delle proprie ricette. Per questo abbiamo visitato ed appreso l’arte di coltivare zafferano presso diversi zafferaneti del centro e del nord Italia.

Zafferano rosso fino è coltivato a Zanica, nel Parco agricolo del torrente Morla e delle rogge, una nicchia naturale rimasta ancora incontaminata. Il territorio del parco agricolo si estende a sud di Bergamo, nella Piana fluvioglaciale e fluviale terrazzata costituente il Livello Fondamentale della Pianura Lombarda, delimitata ad Est dal fiume Serio e ad Ovest dal Brembo e dall’Adda, in corrispondenza del limite settentrionale della pianura bergamasca. L’area fa parte dell’alta pianura nella fase di transizione tra la Pianura ghiaiosa – ciottolosa situata a monte delle fasce delle risorgive.

CONTESTO AMBIENTALE

Il nostro zafferaneto è situato in quest’ambiente, dove la concretezza della terra si coniuga con la filosofia delle idee e con la cultura del territorio, con il marketing del prodotto, il tutto nel rispetto sostenibile della natura; un mix di tradizioni, supportate da moderne tecnologie, cultura rurale e antichi nobili sapori.

Dicono di noi:

fai click sull’immagine per leggere l’articolo